Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. IV.djvu/286

Da Wikisource.
260 Giro del Mondo

Gatto; e ciò non senza ragione, perché possono loro togliere l’impiego, e rovinargli. Finita la visita ritornano alla Corte, ogn’uno con mezzo milione, che i Mandarini lor danno; quale poi eglino si dividono, nel loro arrivo, col Presidente, et Assessori: et appresso rendono conto a quelli, ed al Re della lor visita. Ordinariamente non denunciano, che i Mandarini, de’ quali l’ingiustizie, e le tirannie son pubbliche, che non si posson nascondere; o i poveri, che non han potuto dar loro denari.

Questa visita la dicon Tachai, o visita grande, e generale. Il medesimo Tribunale fa una seconda visita, che si dice Chùn chái, o visita del mezzo; mandando Visitatori a’ nove quartieri della frontiera, dalla parte del gran muro, che divide la Tartaria dalla Cina. Se quelli della visita generale fanno gran profitto, e per meglio dire grandi ladronecci; questi ultimi ne fan di vantaggio sopra i distriburori del sale.

La terza visita si chiama Siaòchai, o picciola visita. Ella si fa ogni tre mesi mandando Visitatori, alle volte sconosciuti, in una Provincia, o Città, e poi in altra, per prender informo segreto con-


tro