Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. IV.djvu/288

Da Wikisource.
262 Giro del Mondo

di famiglie, ha un Capo detto Paíteû: e dieci di questi Paíteû n’hanno un’altro, chiamato Tsúm Kia, ch’è obbligato di avvertire questi Tribunali di ciò, che si fa nella sua contrada contro le leggi, o contro i buoni costunmi; e dare avviso de’ forestieri, che vi capitano, e d’ogni altra novità, che vi sia. Eglino ancora debbono esortar le famiglie alla virtù, e al ben operare.

Il Tribunal Jû-hio è retto da due Presidenti, i quali han cura de’ Baccellieri di lettere, e d’armi; per esercitare i primi a’ discorsi di ben governare, e i secondi a gli affari delle guerre.

Il Tribunal chiamato Côtaó, o Co lí, è quello degl’Ispettori, de’ quali sopra si è parlato, che son divisi in sei Classi, come i sei Tribunali supremi, da’ quali prendon lor nome. Per esempio il primo Lí cô, o Ispettore del supremo Tribunale de’ Mandarini; o Hú cô, o Ispettore del supremo Tribunal dell’Erario Regio, e così degli altri. Ogni classe è composta di più Mandarini del settimo ordine: questi son destinati ad avvertir l’Imperadore delle mancanze, che commette nel Governo: e ve ne son sì forti, e intrepidi, che si espongono talvolta al


ban-