Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. IV.djvu/291

Da Wikisource.

Del Gemelli. 265

pensiero di preparar gli animali, il vino, e tutto ciò, ch’è necessario per gli sacrificj, e banchetti Reali. Il suo Presidente è del terzo ordine.

I Mandarini del Tribunale detto Tai pô sù sono de’ medesimi ordini, che coloro del precedente, i quali provvedono i cavalli per lo Re, e per la guerra, distribuendogli a’ Capitani, e dentro le Fortezze. Al presente i Tartari Occidentali gli conducono: e l’Imperadore ne compra da 70. mila ogni anno, e’l doppio i Signori, e particolari.

Kín Tien Kien è il Tribunal della Matematica. Il Presidente (che oggi è il Padre Filippo Grimaldi della Compagnia di Giesù) è del quinto ordine, e i due suoi Assessori del sesto: gli altri del settimo, ed ottavo. Costoro s’applicano all’Astronomia, ed han pensiero d’avvertire il Re del tempo, della durata, e della grandezza degli eclissi del Sole, e della Luna; delle quali cose l’Imperadore fa avvertir tutti i Tribunali delle Provincie per lo Tribunal de’ Riti, affinché si preparino a far le cerimonie necessarie; che consistono a far battere il tamburo, mentre dura l’eclisse, ponendosi i Mandarini inginocchione, con gli occhi


alzati