Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. IV.djvu/293

Da Wikisource.

Del Gemelli. 267

và fuora del palagio, o dà udienza. Il Tribunale è composto di più centinaja di Mandarini d’armi, figli di gran Signori, ed è diviso in quattro classi. Questi non passano mai, come gli altri Mandarini, ma restano nel loro Tribunale, arrivando allo spesso alla qualità di Presidenti, e Kolao. Eglino benche siano Mandarini d’armi, sono independenti dal Pimpu, ch’è il supremo Tribunale dell’armi.

I due Tribunali detti Xúi qûe sù, che sono i Governadori delle Dogane di Pekin, che han cura di porre le guardie a tutte le porre della Città, e ricevere i diritti, dipendono dal Tribunal dell’Erario Regio.

Il Tú pù ha due cariche; cioè di arrestare i ladri, e malfattori, e di farne i processi: egli trovandogli innocenti, gli può liberare; ma se gli truova degni di morte, gli deve rimetter al Tribunal del criminale. Egli ha ancora potestà di far ritenere gli schiavi fuggitivi, i quali fa bastonare, e poi consegna a’ padroni, segnandoli prima col ferro nel braccio sinistro. I tagliatori di borse, per la prima volta si marcano con simil ferro al braccio sinistro; la seconda al destro; e la terza


si