Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. IV.djvu/299

Da Wikisource.

Del Gemelli. 273

che aiutano a spedire le cause. Benché ciascuno di essi abbia ordinariamente il suo palagio dentro la Metropoli, non perciò vi dimorano sempre; ma vanno camminando per tutta la Provincia, secondo richiede il bisogno.

I Tribunali particolari delle Città Metropoli sono i seguentì. Un Tribunale per le cause civili, che si dice Pu chim su; il Presidente del quale è Mandarino del primo grado del secondo ordine; i suoi due Assessori del secondo grado del medesimo ordine. Tiene due altri Tribunali, non dipendenti, ma coadiutori al lato. Quello a sinistra è il più ragguardevole, e si chiama Tsan chim; e vi sono due Presidenti del secondo grado del terzo ordine: quello a destra si dice Tsan y, e i suoi Presidenti sono medesimamente uguali, e del secondo grado del quarto ordine. In tutti e tre questi Tribunali vi sono molti Mandarini inferiori, chiamati Xeu lin quòn; i quali hanno cura di decidere tutte le cause, e riscuotere le rendite Reali della Provincia.

Il Tribunale del criminale si dice Ngan cha su; e’l suo Presidente, ch’è del terzo ordine, non ha sotto di sè Assessori, ma due classi di Mandarini. Nella

     Parte IV. S pri-