Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. IV.djvu/30

Da Wikisource.
8 Giro del Mondo


Sabato 6, principiò una gran pioggia insieme con un gran vento.

Domenica 7. dimostrò il vento principio di Tifone, rendendosi la notte molto violento; però, grazia al Signore, non passò più oltre la sua violenza. Li mesi di Giugno, Luglio, Agosto, e Settembre si teme grandemente de’ mentovati turbini, essendovene accaduto uno tre anni prima, che rotando per l’aria portossi via i tegoli delle case, ed alzava pietre, che quattro uomini non averebbono potuto muovere, atterrando più case, e rovinando il dormitorio di S. Agostino. Non ogni anno però soggiacciono allo stesso flagello.

Per la festa di S. Gaetano il detto P. D. Gregorio desinò con altri amici nel sudetto Convento, complimentati dal P. Priore. Continuò la pioggia nell’istessa maniera Lunedì 8. senza punto cessare il vento ben’impetuoso.

Martedì 9. andai a veder rappresentare una commedia alla Cinese; questa la facevano fare quelli della vicinanza per lor diporto in mezzo d’una piazzetta. Era posto un tavolato ben grande per capire 30. persone fra uomini, e donne, che rappresentavano; e benche io non


l’in-