Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. IV.djvu/502

Da Wikisource.
470 Giro del Mondo

scrittura, in presenza di persone, deputate alle barche) il Lunedì 26. provvedutomi del bisognevole, partii prima di mezzo dì. In tutto il giorno non si fecero che 30. ly; onde ci fermammo la sera nella Villa di Serimì.

Il Martedì 27. si venne, dopo 50. ly, in Ciangutu, Villa di poche Case: ma il Mercordì 28. fatti 80. ly, ne bisognò restare in una spiaggia. Il Giovedì poi 29. ci fermammo nella Villa di Xòpu dopo 80. ly di cammino.

Venimmo il Venerdì 30. nella Villa di Sciakian xyen, serrata di mura, anche sulla sommità de’ monti. Si fecero solamente 80. ly, perche il vento era debole; quantunque i marinai Cinesi, per farlo rinforzare, superstiziosamente facessero delle fischiate.

Il Sabato 31. un vento Settentrionale forte ci fece andare 140. ly; con tutto che si perdessero alcune ore di tempo attendendo, che si rimettesse un poco, sicchè fu d’uopo, ch’io gli facessi partire a forza. Giugnemmo la sera in Kinangfu; e non avendo voluto andare nella casa del P. Gregorio Ybañes Francescano, venne egli a vedermi nella barca, dove si trattenne sino a mezza notte.


La