Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. IV.djvu/522

Da Wikisource.
490 Giro del Mondo

serviva al Capitan Generale de’ Tartari. Si divide in tre, l’una dietro l’altra: nella prima vidi tre Idoli nella nicchia, con testa scoperta, e sul suolo altre statue molto grandi. Nella seconda, erano medesimamente tre Idoli nella nicchia, e quattro stavano nel suolo, a’ fianchi. Nella terza erano cinque orribili figure sul suolo, e nella nicchia un grande Idolo, a color d’oro, e un’altro più picciolo.

Incontrai, in ritornando a casa, quantità di Mandarini in sedia, e a cavallo, vestiti di abiti ricchissimi, ne’ quali erano ricamate l’insegne del loro uficio, e grado. Andavano eglino a far le solite adorazioni nelle Pagodi; e poscia a far le visite a’ loro amici.

Il Sabato 4. coloro, che aveano ricevuti i complimenti per l’anno nuovo, presero a restituir le visite in persona, o colle carte rosse, all’uso del paese. Ciò s’intende de’ Mandarini inferiori, perche i cinque maggiori le ricevono, e restituiscono per mezzo de’ Mandarinetti, o altre persone del loro Tribunale; e solamente fra di loro si vietano di persona. Questi cinque principali Ministri di Canton, sono il Fuyen, o Vicerè; il Pucien-su; o Deputato per l’esazione de’ tributi


Impe-