Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. IV.djvu/87

Da Wikisource.

Del Gemelli. 63


Lunedì 26. prima di nascere il Sole fummo in Nancianfù, Metropoli della Provincia di Kiansi. Postomi in sedia andai alla Chiesa de’ Padri Gesuiti; dove non trovai il Superiore, per esser partito alquanti giorni prima per Canton. Restai nondimeno in casa fin attanto che si disponesse ciò che bisognava per passare avanti. La Chiesa è picciola, e l’abitazione agiata.

Questa Città, e Provincia è governata per un V. Re, e più Tribunali. Ella è ben grande, ma nella parte di sù ha molti campi, e giardini, per mancanza di abitatori: e nondimeno per le piazze, e strade pubbliche si va molto stretto, per la gran calca delle genti, che s’incontrano.

Le botteghe son ricche all’uso Cinese: le strade ben dritte, e selciate; ma di dovervi ritrovare vaghi, e belli edificj nè quivi, nè in altri luoghi della Cina si può sperare; perciocchè siccome le Città tutte quivi son fatte su d’un modello, così ancora vi son fabbricate le case con le stanze tutte in piano, basse, e composte di mattoni, o di loto, poche vedendovisi, di pietra. Non han finestre su le strade, ma il lume ricevon solo dal cortile, dentro a cui stanno all’intorno le camere


tutte