Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. V.djvu/111

Da Wikisource.

Del Gemelli. 99

solamente per timore. Otto anni già sono, essendo andato a visitar l’Isola l’Auditor D. Juan de la Sierra (Cavaliere di ragguardevoli qualità, e Ministro di molta integrità, e zelo nell’amministrazione della giustizia) scesero alcuni di essi, a dimandargli Padri Missionarj, per essere istrutti nella nostra Santa Fede; e portarono al medesimo, dentro un canestro, una negritta di 20. anni, alta non più che due palmi, e un quarto; alla quale battezzata fu posto il nome di Maria.

Fra l’Isole circostanti a Panai si conta Imaras, a fronte d’Ilo ilo, e discosta, un quarto di lega. Ella si è lunga, e bassa; di dieci leghe di circuito, e tre di larghezza: il suo terreno è fertile, abbondante di salsa pariglia, ed ha buona acqua. Ne’ monti si truovano cinghiali, e cervi, e buoni alberi. Vie il porto di S. Anna, tre leghe discosto da Ilo ilo.

Innoltrandosi dalla punta di Bulacabi verso Settentrione, si truova un’Isola, distante da dieci in undici leghe, detta Sibuyan, uguale alla medesima. Due leghe più oltre, verso Ponente, stanno Romblon, e Batan, e quindi l’Isola di Tablas; più grande delle mentovate, e distante cinque leghe della punta di Potol. Sono


G 2 nel-