Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. V.djvu/118

Da Wikisource.
106 Giro del Mondo

bri terzane, e quartane, data quando principia l’accessione. Decimo, applicata alle ferite stagna il sangue; così intera, come in polvere. Undecimo, giova a’ catarri, e al dolor di denti, e gingive. Duodecimo, portata parimente in bocca, pone in assetto lo stomaco, e’l ventre inferiore; particolarmente se si inghiottisce la saliva. Terzodecimo, portata addosso val contro le stregonerie. Quartodecimo, contro ogni genere di flusso di ventre, sia da causa calda, o fredda. Quali virtù sinora notate sono sperimentate, e certe: si crede però, che ne abbia assai più, e che si sperimenteranno, ponendola in uso; giacche è poco tempo, che si adopera.

Si è sperimentato ancora, che l’olio, nel quale saranno fritte tai nocciuole, ha tutte le mentovate virtù, così bevuto, come applicato al di fuori: e di più giova al mal d’orecchio, e alle nubbi degli occhi.

L’Isola di Leyte prende il nome da un Casale detto Gleyte, posto in un Seno a fronte dì Panamao. Dalla punta di questo Seno, verso Settentrione, si stende una Costa sino allo Stretto di S. Juanillo, per lo spazio di 20. leghe. Quindi continuan-


dosi