Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. V.djvu/130

Da Wikisource.
118 Giro del Mondo

merica. Il primo tributo, che rendettero al Rè, in oro, le Provincie d’Iloccos, e Pangasinan, montò al valore di 109. m. pezze d’otto; perche allora gl’Indiani s’applicavano a trovarlo, con maggiore studio; che oggi non fanno, per tema, che non sia loro tolto.

La Provincia di Paracale ne abbonda sopra ogni altra; siccome i fiumi di Butuan, Pintados, Catanduanes, Masbate, e Bool: onde ne’ tempi antichi infiniti vascelli venivano in Sibù, per farne mercatanzia. Le medesime Provincie, dette di Bisayas, sono copiose d’ambra, zibetto, e cera.

Quanto a Manila, fu ella collocata in tal sito dall’Autor della Natura, in uguale spazio tra’ ricchi Reami d’Oriente, e di Occidente; che può noverarsi tra’ luoghi di maggior traffico, che siano al Mondo. Gli Spagnuoli venendo per Occidente, e i Portughesi per Oriente, terminano il loro viaggio nell’Isole Molucche, che stavano sotto la giurisdizione del Governo dello Filippine: e perche ogni mezzo suol partecipare delle estremità; come quello, che le congiunge; viene quindi ad aversi nelle Filippine tutto il migliore d’amendue le Indie. Si truova quivi perciò l’argento del Perù, e della nuova Spagna; e


se