Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. V.djvu/144

Da Wikisource.
132 Giro del Mondo

portano in dito, all’orecchie, e al collo, giusta il potere di ciascheduna. Non usano calze, nè scarpe, a cagion del caldo; però le donne di qualità, che vestono alla Spagnuola, ne portano al pari di noi.

Oltre tal forte di vestimenta, egli si è anche oggidì in uso, appresso di loro, di lavorarsi il corpo, in varie guise; pungendo prima la carne, sino a farne uscire il sangue; e poscia spargendovi polvere nera, per rendere cotal dipintura permanente. Quindi gli Spagnuoli dettero nome de los pintados all’Isola abitata da’ Bisay; che maggiormente di ciò si dilettavano, quasi in segno di nobiltà, e di valore.

Non lo facevano miga tutto in una volta; ma a poco a poco, a misura delle valorose azioni, per essi operate. Gli uomini perciò si dipingevano talvolta sino alla barba, e le ciglia; le femmine una mano solamente, e parte dell’altra. Nell’Isola di Manila ora si dipingono solamente quei d’Iloccos; però meno de’ Bisay.

Seggono molto basso, quando mangiano; e la mensa altresi è bassa, e di figura rotonda, o quadrata. Quanti sono i convitati, tante sono le tavole; in cui nondimeno più si beve, che si mangia; peroc-


chè