Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. V.djvu/227

Da Wikisource.

Del Gemelli. 213


Fra le spezie di Pappagalli, ve n’ha uno assai domestico, e docile, chiamato Cacatua, di color bianco; che parla poco, e grida molto. Vi sono erbe di gran virtù tutte ben conosciute dagli abitanti; i qua se ne avvagliono in molte, e diverse infermità.

Dalla parte di Levante dell’Isola, verso il monte, si stende, per lo spazio di mezza lega, una laguna di buone acque dolci, che non ha fondo nel mezzo. Come ch’è vicina al Mare, partecipa della crescenza, e mancanza delle Correnti. Non vi si crea alcun genere di pesce; vi si vedono però alcuna fiata coccodrilli. Voleano i Mori romper la terra, e far della laguna un buon porto, per la poca distanza dal Mare: però giammai si sono messi a tanta impresa.

A due leghe da Terranate è l’Isola di Tidore, alla quale danno i Piloti 15. minuti d’altezza polare, dalla parte di Settentrione. Il clima è più sano, che quello di Terranate, così per gli venti, come per lo terreno, più fruttifero; al che contribuisce non poco, l’aver sofferto meno guerre, che Terranate. Di circuito è alquanto più grande, cioè sette leghe; e quattro ne ha di diametro. Tiene alla


O 3 par-