Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. V.djvu/232

Da Wikisource.
218 Giro del Mondo

sorgive d’acqua tiepida, che bagnano l’Isola, e la rendono seconda producitrice di varie sorti di frutta. Farà circa 5. o 6. mila abitanti, che usano armi da taglio, e da fuoco. Tiene di più un porto sicuro dalla parte del Settentrione.

Cauripa è un picciol Regno, distante da Colonga circa 40. leghe. Dalla parte di Mezzo giorno riguarda la grande Isola di Mateos, e’l Regno di Macassar. Da Settentrione tiene un profondo fiume, e un buon porto. Il suo Re è Gentile, e Gentili 4. o 5. m. suoi vassalli. Il clima è temperato, e’l terreno produce tal quantità dì sagù, che ne provvede alcune volte Terranate: e oltreacciò tutte le frutta ordinarie d’India, cocchi, legumi, e varj animali quatrupedi; fra’quali alcuni, detti Caraboas, o Sibolas: nè è punto meno abbondante il Mare, e i fiumi di buon pesce. La gente è infaticabile, et inchinata alla guerra. Vanno vestiti uomini, e donne, come i Tidori. Armano sino a 15. Caracoas, o barche grosse.

Il Regno di Bulan è a sette leghe da Cauripa, verso Levante, nella medesima Terra di Macassar. Abbonda più che Cauripa di riso; e tiene le medesime frutta. Vi sono anche diversi fiumi, per gli


quali