Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. V.djvu/251

Da Wikisource.

Del Gemelli. 237

Sande, Alcalde dell’Audienza di Mexico, mandato dal Re. Egli fece la famosa giornata contro i Bornei, nella quale fu vinto quel Re, e saccheggiata la sua Corte; ed obbligate l’Isole di Mindanao, e Xolò a dar tributo: e proseguirono poscia egli, ed altri Governadori successori la conquista. Il Marchese Stefano Rodriquez de Figueroa nel 1597. intraprese quella di Mindanao, a sue spese, con permissione del Rè: mosse anche guerra, dalla parte di Tampecan, a’ Rè di Malaria, Silongan, e Buayen; e a Buhisan, padre di Corralt Rè di Mindanao. Morì nondimeno nell’impresa, per mano d’Obal, zio del Rè di Mongcay; e fu mandato dal Governadore di Manila il Maestro di Campo D. Juan Ronquillo a proseguirla.

[P. Robles histor. di Mindanao lib. 2. cap. 8.]Entrarono i PP. della Compagnia di Giesù a’ 6. di Febbrajo del 1624. nell’Isola di Mindanao, alla cura dell’anime de’ nuovi Cristian; dando loro il possesso delle Parocchie il Governadore D. Fernando Tello.

Proseguì gl’incominciati acquisti il General Juan Chaves, con buono esercito, anche d’Indiani. Egli a’ 6. di Apr. del 1635. prese terreno in Samboangan; vi si for-


tificò,