Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. V.djvu/323

Da Wikisource.

Del Gemelli. 307

Scirocco-Levante, accompagnati da una gran pioggia.

La Domenica 28. continuarono i tuoni, e pioggia; ed alzatisi i due alberi calati, si andò prima per Levante 4. a Greco, poi per Greco-Levante, e finalmente per Greco; con vento Scirocco-Mezzogiorno, Scirocco, e Scirocco Levante. Osservato il Sole, si trovò in latitudine di 36. gr. e 10. m. La notte divenne migliore il vento: onde si andò per Greco-Levante, a fine di racquistare l’altezza, che involontariamente aveamo perduta.

Serenatosi il Cielo il Lunedì 29. comparve luminoso il Sole, per rallegrare i cuori de’ passaggieri, da tanti dì sepelliti in tenebrose nebbie, e Garuve; e divenuto il vento Libeccio, indirizzammo la prora per Levante 4. a Greco.

In sì lunga navigazione, patiscono gli Arranciati ne’ ranci del Galeone, ch’è in cammino verso la Terra di promissione della Nuova Spagna, (parlo co’ termini Spagnuoli) miserie, niente minori degl’Israeliti, quando da Egitto andavano in traccia della Palestina: sì grave fa sentirsi la fame, la sete, le infermità, il freddo, le continue vigilie, ed altri travagli; oltre gli sbalzi, che


V 2 fan