Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. V.djvu/87

Da Wikisource.

Del Gemelli. 75

Quivi termina la Provincia di Balayan, (cominciata da Maribeles) in cui abitano circa 2500. Indiani tributarj. E’ fertile ella di cottone, riso, e palme. Si entra quindi nella Provincia di Calilaya, o Tayabas, che si stende sino al capo di Bondo; e dentro terra, sino a Maubun, nella controcosta dell’Isola. Tiene più abitanti, ed è maggiore della mentovata.

Siegue la Provincia di Camarines, nella quale sono compresi Bondo, Passacao, Ibalon (Metropoli della Giurisdizione di Catanduanes) Bulan (spiaggia, dove si perde la nave Incarnacion, ritornando dalla nuova Spagna, nel 1649.) Sorsocon, o Bagatao; porto, nel quale si fabbricano i grossi vascelli del Re; ed Albaì, grande Seno fuori dello stretto, dove è un’alto Vulcano, che si scuopre ben lungi dalle navi, che vengono dalla nuova Spagna.

Sono in questo monte alcune sorgive d’acqua calda; e fra l’altre, una di tal qualità, che quanto vi cade dentro, sia legno, osso, fronda, o drappo, si converte in pietra. Al Governadore D. Francesco Tello, fu presentato un granchio, mezzo impetrito, che, a bello studio, fecero, che non finisse d’indurirsi. Nel Casale di


Tiui,