Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. V.djvu/94

Da Wikisource.
82 Giro del Mondo

dell’istessa Provincia i Zambali, uomini feroci; e Negritti simili a’ Neri d’Angola, co’ capelli cosi ricci. Costoro vengono di continuo alle mani fra di loro, per difendere la silvestre giurisdizion de’ confini, et impedirsi iscambievolmente l’entrata ne’ boschi, ove hanno i loro pascoli, e cacciagione.

Non è di minore importanza, per la fabbrica suddetta de’ vascelli, la Provincia di Bahì, situata ad Oriente di Manila. All’intorno la laguna di quello nome (di cui sopra e detto) e ne’ suoi Casali nascono le migliori frutta, che si mangino in Manila; particolarmente la Bonga, o Arecca, e’l Buyo, ch’è lo stesso del Betle. E’ questo un frutto aromatico, e tenerissimo, di cui bastantemente dicemmo, parlando dell’Indie di Portogallo; però egli si dee sapere, che quello di Manila supera tutti gli altri; e gli Spagnuoli, dal mattino alla sera, non fanno altro, che masticarne, e rugumarne. Il frutto, che nasce da questa pianta, appellasi Tacloue.

E’ molto afflitta questa Provincia dalla continua fatica, a cui sono destinati gli abitanti, cioè a tagliare gli alberi, necessarj alla fabbrica de’ vascelli; imponendosi ogni mese a 200. e sino a 400. che sudino


per-