Vai al contenuto

Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. VI.djvu/222

Da Wikisource.
180 Giro del Mondo


Il Sabato 6. fui nel Collegio dell’Amor di Dio, che tiene di rendite Reali 36. m. pezze, da impiegarsi alla cura d’infermi di bubas, o mal Francese. Vi assistea, in qualità di Rettore, D. Carlos Siguenza, y Gongora, Professor pubblico di Matematica; e perche egli desiderava da molto tempo conoscermi, con tale occasione, stringemmo una buona amicizia. Essendo D. Carlo molto curioso, e virtuoso, passammo la giornata in varj discorsi; e nel partirmi la sera, mi diede un libro, da lui fatto stampare; col titolo di Libra Astronomica: dopo avermi fatto vedere molte ragguardevoli scritture, e disegni, intorno le antichità Indiane.

La Domenica 7. nell’Ospedale della Santissima Trinità si celebrò la festa di S. Pietro (posposta, per dar luogo alla Cattedrale); essendo la Chiesa riccamente apparata. Assistè il Prelato al sermone, e Messa.

Il Lunedi 8. il Signor Vicerè andò, vestito di nero, nella Real Audienza; ed ordinò, che si usasse ogni diligenza, per investigar l’Autore d’una infame satira, composta contro il suo malgoverno. Si fece nel Parco un’altra picciola caccia di Tori il Martedi 9.


Il