Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. VI.djvu/264

Da Wikisource.
218 Giro del Mondo


Si cantò il Giovedì 3. il Vespro nella Chiesa di S. Francesco, apparata superbamente da per tutto. Il Venerdì 4. poi vi fu presente il Vicerè, e la Città alla Messa, e sermone, recitato, con grande applauso, da un Padre dell’istessa Religione. Mi restai la mattina a desinare con D. Manuel de Escalante, y Mendozza, che mi trattò splendidamente, secondo la nobiltà de’ suoi natali: nè di ciò pago, ritornò il Sabato 5. a darmi il buon viaggio, o l’ultimo addio.

La Domenica 6. andai a udire una commedia nel Teatro. L’acque grandi cadute il Lunedì 7. si portarono via una carozza, mentre passava il fiume di Gueguetoca; colla morte di tre schiave, e di due fanciulle principali di Mexico.

In tutte le Chiese della Città il Martedi 8. si cominciarono le sette Messe cantate, in onor di S. Giuseppe. Questa divozione si principiò nel 1688. dalle Religiose di S. Lorenzo, e poi fu seguitata per tutto. Termina a’ 15., nel dì di S. Teresa, perche ella si dice ne fusse stata Autore. Il Robles ha introdotto, non ha guari, un’altra divozione, di celebrarsi il 19. d’ogni mese una Messa cantata, in onor di S. Giuseppe, per aver liberata la Città da un


terri-