Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. VI.djvu/275

Da Wikisource.

Del Gemelli. 227

S. Chiara, in cui sono sei altari vaghissimi. Il Monastero è soprammodo ricco, tenendo, di sole doti, cinquecento mila pezze d’orto in cassa oziose. S. Francesco è una Chiesa ben grande, con 24. Cappelle, convenevolmente abbellite, non meno che la volta. Prima d’entrarsi in Chiesa, si vede la Cappella de la Terçera Orden, con 9. altari ben dorati. Nel Convento abitano 150. Religiosi. Non è cosi grande quello de’ Riformati, dove sono non più che 25. Frati; ed è anche picciola la Chiesa, con cinque altari.

S. Pablo, Collegio de’ PP. Domenicani, e anche picciolo, con 20. Religiosi; e la Chiesa non ha che 4. altari. Nell’uscire, che feci da questa Chiesa, vidi, che il Vulcano di Mexico, esalava molte fiamme. Il Convento della Mercè è ben capace, per gli suoi 50. Religiosi; e la Chiesa è bella, con 12. altari, e dieci ben dorate Cappelle.

Quella de’ PP. Belenisti, sono già 15. anni, che si fabbrica, col Convento. Il Collegio di S. Idelfonso de’ PP. Gesuiti, nuovamente fabbricato, è ben grande, e vi stanno 50. Padri. La Chiesa ha sette altari ben dorati. Alla medesima è contigua la Chiesa Parrocchiale di S. Marco, con dodici altari.


P 2 V’è