Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. VI.djvu/384

Da Wikisource.
336 Giro del Mondo

però non più che mezza lega di circuito; e questo non ancor finito di serrar con mura. Quantunque picciola però è ricchissima; e gli edificj tanto pubblici, come privati, non sono degl’inferiori d’Europa; però le strade sono mal formate, e curve. Or benche l’Isola non abbia in lungo, che tre miglia di terreno; è abbondante, e vi si truova ogni sorte di carne, pesce, e frutte, e un’ottimo pane: venendo il tutto da’ vicini villaggi, sebbene a caro prezzo: e certamente non può una persona spender, nel mangiare, meno d’una pezza d’otto al di.

Ha un picciol Castello ad Oriente, detto di S. Catalina; e due Forti detti los puntales nella Baja; uno posto sopra l’Isola de la matta gorda; l’altro presso porto Reale, amendue circondati d’acqua. La baja mentovata terrà otto leghe di circuito, e bastante fondo da per tutto; però vaghissima la rendono le famose abitazioni, che la circondano, e la quantità de’ vascelli, mercè de’ quali d’ogni tempo sembra una selva.

Giovedi 5. per esser Ottava del Corpus, il Governatore, e’ Regidori della Città, preceduti da molti officiali, e mazzieri, furono nella Chiesa Vescovale, ad assistere al Vespro; finito il quale ballarono


den-