Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. VI.djvu/438

Da Wikisource.
390 Giro del Mondo

Messa lo Storico Turpino, Vescovo d Pariggi, venutovi con Carlo Magno; il sepolcro del medesimo Turpino, in luogo separato dalla Chiesa, dove sta dipinta la famosa battaglia, ove morirono i più bravi Cavalieri di Francia, che si ritiravano con Carlo Magno; e in fine le tombe de’ medesimi. Fattici quindi sul monte, per il strabbocchevol sentiero, e nello scender dall’altra parte, passate due leghe e mezza di simigliante strada, coperta di moltissimi alberi; passammo un picciol fiume, che divide i confini delle due potentissime Corone di Spagna, e Francia.

Giugnemmo, indi a un’altra lega, in S. Jean pied du port, Metropoli della bassa Navarra. Ella è ben murata, ed ha un picciol Borgo. Vi passa per lo mezzo un rapido fiume, che la sera ne fece avere a cena buone trotte. Sopra il monte, che domina la Città, si vede un Castello, con fortificazioni regolari al di fuori, e dentro buone case, per abitazione de’ soldati Albergammo in una buona Osteria.

La Domenica 21. sentimmo Messa nell’istessa Terra; e vedemmo, per lo gran freddo, le donne coprirsi il capo con un mantellino, come quelli, che usano i Mori; e gli uomini con certe berrette


schiac-