Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. VI.djvu/69

Da Wikisource.

Del Gemelli. 47

Re di Azcapuzalco, suo avolo materno, di poter togliere acqua dal monte di Ciapultepech, una lega distante da Mexico: ma avendo i Mexicani fatti i canali di canna, e poca, o niente acqua giungendo perciò nella lacuna; ebbero ardimento di chiedere all’amico Re pietre, calce, legna, e fabbricatori, per fare un sodo aquidotto. Sdegnati perciò i Tepanechi mossero una crudel guerra a’ Mexicani: sicchè ii vecchio Re se ne morì; per dispiacere della rovina, che vedea soprastare al nipote; il quale a tradimento fu anche recato a morte, nel suo medesimo Palagio.

Elessero i Mexicani per nuovo Re Ytzcoatl, (cioè serpente di coltello) generato dal primo Re Acamapichtli, con una sua schiava. Costui per vendicare l’oltraggio del suo predecessore, fece battaglia co’ Tepanechi, e gli distrusse; espugnando, e saccheggiando Azcapuzalco, e poscia perseguitandogli ne’ monti, sino a rendergli suoi vassalli. Divise poscia fra’ suoi, giusta il costume, le spoglie, e terre de’ vinti.

Non s’arrestò quivi il corso di sue vittorie, ma soggiogati primamente gli abitanti di Tacuba, e Cuyoacan, (che ubbidivano a particolari Signori) vinse ezian-


dio,