Pagina:Girolamo Molon - Le yucche, 1914.djvu/34

Da Wikisource.

24 Le Yucche Si trova (fìg. 2, 3) in California, dalle montagne presso Monterey fino nelle vicinanze di Alanio (Bassa California) e verso est, nelle vicinanze di San Bernardino.

Nei dintorni di Los Angeles, Wood ha trovato una forma che ha denominata: Y.graminifolia, ma che per quanto abbia le foglie più flaccide, pure va unita al tipo. In altre piante si ha il flore ombrato di porpora e di violetto, ma questo carattere non è, secondo Trelease, così stabile da giustificare il nome di varietà. La Yucca W. violacea descritta (con bellissima cromolitografìa) dall’André nel 1884, e che egli avea veduta nel giardino di acclimazione di Hyères, sarebbe appunto una di queste variazioni.

Di questa bellissima pianta a infiorescenza graziosissima si sa che la diffusione in Europa risale al 1876. Ha ciuffi di 150-200 foglie.

Ne esistono belli esemplari nei giardini di Napoli, dove, per quanto ci assicura Willy Miiller, dà frutto senza fecondazione artificiale.

Secondo Trelease: Ha tronco semplice e, nei luoghi montuosi, frequentemente cespitoso. Foglie ascendenti, rigide, da 30 cm. a 1 m. di lunghezza, 15 nini, di larghezza, piano-convesse, semipiane o canaliculate su ambedue le faccie, qualche volta falcate, striate, glauche, finemente ed acutamente dentate sul bordo, con le punte slanciate e molto pungenti. Infiorescenza da 2-5 m. d’altezza, oblunga, pedicello lungo, glabro. Fiori simili a quelli della Yucca (bianchi, tinti di verde all’esterno), pendenti, fragranti.Capsule lunghe circa 15 cm., semi 6 a 7X8 min.

Esiste anche una Y. Whipplei variegata v. Bev. Hort., 1884 pagg. 324, 325.