Pagina:Gita sulla strada di ferro da Parigi a San Germano.djvu/1

Da Wikisource.

Gita sulla strada di ferro da Parigi a San Germano1.


Nella prima domenica dell’aprile dell’anno 1838 un nuovo spettacolo era offerto alla avidissima curiosità dei Parigini. Gli amministratori della strada di ferro da Parigi a San Germano avevano per quel giorno annunziato che sarebbero state aperte le due rotaje l’una per l’andata e l’altra pel ritorno, e avrebbero quindi accolto tutti i viaggiatori che si fossero presentati, ammontassero anche a mille per volta, abilitandoli in tal modo a fare in un sol giorno quel viaggio ben dieci volte.

Io aveva letto un opuscolo che nel dì precedente era stato pomposamente annunziato per tutta Parigi col titolo: Cris de detresse! Les chemins de fer feront la ruine de la France. La lettura di quell’opuscolo accrebbe ognor più la mia curiosità. Io desiderai vivamente di vedere e sperimentare col fatto questa splendida novità delle strade ferrate che far dovevano la rovina della Francia. Postomi quindi in uno degli omnibus diretti


  1. Questa breve relazione è tratta da un Viaggio a Parigi nell’anno 1838, opera ancora inedita del nostro collaboratore Giuseppe Sacchi, il quale ha promesso di fornire al nostro giornale varj capitoli di questo suo viaggio.

    Il Compilatore