Pagina:Giuochi ginnastici raccolti e descritti per le scuole e il popolo.djvu/133

Da Wikisource.

Giuochi con la palla. 109

chiama segno d'arrivo della palla: 1°. Il posto in cui trovasi il giocatore quando la prende a volo. 2.° Il punto in cui batte a terra dopo essere stata respinta. S'avverte che di quel tratto di cammino che fa la palla respinta, balzando o rotolando in avanti, dopo essere arrivata a terra, non viene tenuto calcolo. 3.° Il punto in cui la palla non respinta viene fermata e raccattata o termina da se stesa di muoversi per mancanza d'impulso. La linea parallela al mezzo, indicata dal segno d'arrivo, è detta linea d'arrivo della palla.
     e) Avanzare o retrocede. Secondo il segno d'arrivo, il partito che ha ricevuto la palla si fa avanti o indietro di corsa, e si riordina com'era prima di cominciare il giuoco; però non più a 10 metri dal segno del mezzo, ma con la prima riga sulla linea d'arrivo della palla.
     f) Rimandare la palla. Da questa linea, la palla viene rilanciata all'altra parte dal giocatore che ne ha il diritto (2 a).

2. Continuazione del giuoco.

     a) Turno dei giocatori. Quando la palla viene fermata o respinta (1 b), i giocatori dei due partiti, secondo l'ordine numerico fissato prima, se la rimandano a vicenda. Quando invece viene afferrata a volo (1 b), è rilanciata immediatamente al giocatore stesso che l'ha presa, al quale resta inoltre il diritto del turno ordinario.
     c) Il Capopartito. Il Capopartito ha l'obbligo di andare colla massima lestezza sulla