Pagina:Giuseppe Aliani, Educazione della donne 1922.djvu/125

Da Wikisource.

V.

L’educazione della donna nell’ambiente sociale


Il cattivo esempio nelle vie, nelle piazze, ecc. — Le ragazze che vanno sole. — Il rispetto della donna. — Insidie e abusi. — Il rispetto di sè per la donna. — La leggerezza e la vanità femminile. — La moda e l’etichetta. — Il teatro. — La chiesa. — La propaganda partigiana per la così detta emancipazione della donna. — Pericoli gravi per la donna e la società. — Esempi storici: il femminismo romano. — Le mire contro la famiglia — Avvertimenti per le donne. — L’avvenire della donna. — Il diritto elettorale.


Nell’ambiente sociale che comprende tutte le associazioni possibili, da quelle spontanee tra amici a quelle internazionali, tutti i luoghi di ritrovo e di divertimento, tutte le istituzioni d’un popolo, la letteratura, l’arte, ecc.; nell’ambiente sociale, dico, così vario ed esteso, la donna non trova tutti gli aiuti necessari alla sua sana educazione e neppure tutto quel rispetto indispensabile ad un essere debole e delicato come lei, che deve compiere anche la più nobile e difficile missione, quella di madre.

Si lamenta spesso dagli educatori il cattivo esempio che i fanciulli e i giovanetti ricevono nelle vie e nelle piazze, per le quali passano o in cui si divertono, da