Pagina:Giuseppe Aliani, Educazione della donne 1922.djvu/154

Da Wikisource.

— 148 —

partisce loro altri insegnamenti importanti per la vita.

Questa scuola è necessaria specialmente nei comuni rurali e nelle frazioni, nelle quali non è possibile l’istituzione di un corso completo elementare e popolare; e poichè in tali comuni e frazioni non vi è, generalmente parlando, che un’unica maestra, spetta ad essa dar vita alla scuola complementare popolare festiva. Bisogna però farle un trattamento speciale per la missione che deve compiere; concederle gratuitamente l’abitazione, che spesso essa non trova a qualunque prezzo, e un’indennità di residenza conveniente, anche perchè non può vivere senza la compagnia di qualche persona della propria famiglia.

La maestra rurale può compiere nei piccoli comuni e nelle campagne una vera opera rigeneratrice per le figlie dei contadini e degli operai in genere, con grande benefizio della patria e della società; e se viene ben trattata e ben pagata può dedicarsi all’adempimento del suo dovere con vaco amore, con quello spirito di abnegazione, che è una delle migliori qualità dell’animo della donna.

Parliamo ora di quello che lo Stato dovrebbe fare per la riforma dell’istruzione secondaria femminile, la quale si può compiere facilmente, perchè non ha bisogno nè di nuove leggi nè di nuove scuole.

Vi sono però alcuni che credono necessaria l’istituzione di una speciale scuola secondaria per le donne, e qualche Deputato ne ha anche parlato, sebbene senza un pratico risultato, nel Parlamento Nazionale. Sarebbe, secondo me, una spesa inutile. Se i genitori vo-