Pagina:Gli epigrammi le satire, il Misogallo di Vittorio Alfieri (1903).djvu/207

Da Wikisource.

il misogallo 199


EPIGRAMMA XLIX.

13 maggio 1796.

XXVII.     Ἀνθρώπους καταλέξω πεπληρωμένους πάσῃ ἀδικίᾳ, πορνείᾳ, πονηρίᾳ, πλεονεξίᾳ, κακίᾳ · μεστοὺς φθόνου, φόνου, ἔριδος, δόλου, κακοηθείας. Ψιθυριστάς, καταλάλους, θεοστυγεῖς, ὑβριστάς, ὑπερηφάνους, ἀλαζόνας, ἐφευρετὰς κακῶν, γονεῦσιν ἀπειθεῖς, ἀσυνέτους, ἀσυνθέτους, ἀστόργους, ἀσπόνδους, ἀνελεήμονας.


S. Paolo, ai Romani, I, 29.


Uomini annovererò ripieni d’ogni iniquità, impudicizia, reità, avarizia e malizia: ridondanti d’invidia, di stragi, di discordie, d’inganni, di perversità: sussurroni, detrattori, Dio-spregianti, ingiuriosi, superbi, millantatori, di nuovi mali ritrovatori, irriverenti ai lor padri, dementi, fedifraghi, disamorevoli, dispietati, implacabili.


Catalogo dei Piedi Militanti1

nella guerra dei Deficit regnanti.2

Coalizzati contro ai Galli, e indarno,
Fur Portogallo, e Spagna,
E Napoli, e Sardegna, e Gran Brettagna,
Ed Austria, e Prussia, e Impero di Lamagna,
E Olanda, e Russia quasi, e il picciol Arno. 5




  1. Piedi militanti. Questa parola Piede, consacrata oramai dall’uso, per esprimere una data quantità di gente in armi, per una felice combinazione, ella riesce anche calzante, e dimostrantissima in questo proposito, trattandosi qui d’una guerra, che non si eseguiva nè colla testa, nè colle braccia, ma ad litteram coi soli piedi (e scalzi per lo più) delle rispettive Potenze, che, un po’ per una, altro non facevano, che mandare i piedi un tantino innanzi, e subito poi rivolgerli moltissimo indietro.
  2. Deficit Regnanti. Questo latinismo fatto oramai proprio vocabolo di tutte le lingue moderne, è usato qui in forza di sustantivo; e il Regnanti vi sta per Aggettivo. E così architettate queste due parole, vengono, mi pare, ad esprimere il giusto valore di quasi tutte le presenti Potenze Europee; le quali, o siano composte di un Re, o di molti, tutte concordano pure nel farsi base del Deficit, non solamente di denari, ma di tutte quelle mercanzie, cioè Senno, Previdenza, Coraggio, Religione, Onore ecc., con le quali altre volte si governavano gli Stati.