Pagina:Gli sposi promessi I.djvu/127

Da Wikisource.
108 gli sposi promessi - tomo i

poco, dopo aver più volte risposto a se stessa di sí col capo, con una voce piena di pensiero 1 ruppe il silenzio e disse: « Sentite, figliuoli. Se aveste coraggio e destrezza quanto è di mestieri, se vi fidate di vostra madre (quel vostra fece trasalire Lucia) io mi 2 impegno a cavarvi di questo impiccio, meglio forse e più presto del padre Cristoforo 3 con rispetto del suo studio.»

Lucia si fermò sui due piedi con più ansia che speranza in una promessa tanto magnifica; e Fermo: 4 «Coraggio!» disse: «destrezza! dite, dite quel che si può fare.»

«Non è vero,» proseguì Agnese, «che se voi foste maritati, il punto principale sarebbe vinto, che a tutto il rimanente vi sarebbe rimedio?» «Oh maritati» rispose Fermo: «e poi quel che Dio vuole.» Lucia non aperse bocca; ma un rossore che 5 le velò tutta la faccia parve ripetere parola per parola ciò che Fermo aveva detto.

«Maritati che foste,» continuò Agnese, 6 «coi pochi risparmi di Fermo, e coi nostri, 7 colla nostra poca abilità, possiamo vivere anche via di qui: per me non ho che questa poveretta al mondo, e grazie al cielo non vi sarei di peso, giacché 8 il pane me lo guadagno. Lontani dalla persecuzione di questo tiranno senza timor di Dio, noi potremmo far casa, e vivere in santa pace, non è vero, figliuoli?»

«Sicuro,» rispose Fermo, «ma 9 tutto sta nell’esser maritati.»

«Ebbene,» come vi ho detto, «coraggio e destrezza; fare quello che vi dirò io, e la cosa è facile.»

«Facile!» dissero 10 ad una voce quelli 11 cui la cosa era divenuta tanto stranamente, e dolorosamente difficile.

«Facile, a saperla fare;» replicò Agnese. «Bisogna fare un matrimonio gran destino.» La buona donna voleva dire clandestino.

«Cospetto!» disse Fermo: «mi par bene di avere inteso 12 altre volte questa parola, ma non so che cosa voglia dire. 13 Ma come fare il matrimonio se il curato non vuole? senza il curato non si può fare.»

  1. Variante mistero e cancellato un disse
  2. impegnerei
  3. malgrado
  4. parlate, disse
  5. gli
  6. colla poca scorta che
  7. col mestiere
  8. la mia giornata la
  9. maritati
  10. quelli
  11. che
  12. dire che
  13. Spiegatevi meglio, e voglia Dio che questo