Pagina:Gli sposi promessi I.djvu/158

Da Wikisource.

capitolo viii - la fuga. 139

e a poco a poco la folla svanì: ognuno si ritirò a casa, e Don Abbondio si rimase a schiamazzare con Perpetua.

Ma i tre personaggi che c’interessano 1 nascondendosi quanto potevano, non rispondendo alle inchieste e fuggendo la folla, erano sulla via che conduceva alla casa di Lucia; quando un 2 garzoncello, che andava guardando attentamente tutti quelli che passavano,3 al vederli,4 mise un 5 sospiro che pareva volesse dire: — gli ho trovati una volta; — si pose dinanzi a loro;6 pigliò Agnese pel lembo della veste, e disse 7 con voce bassa e affannata: «Tornate indietro per amor del cielo!» Era Menico, e fu tosto riconosciuto. «Perché?» dissero tutti e tre. «Indietro, indietro, vi dico non tornate a casa, venite al convento; cosi mi ha detto il padre Cristoforo. » La proposta parve a tutti strana,8 e in altri momenti, udendola da un Menico, non vi avrebbero posto mente; ma nei momenti di confusione e di paura, tutti i consigli pajono buoni. Quelli 9 ristettero; ma Menico continuava: «Venite 10 con me 11 pei viottoli, vi condurrò io, usciamo di qui, vi dirò tutto per istrada.» «Ma la casa...» disse Agnese.

«Niente niente, venite con me: lo ha detto il Padre Cristoforo: 12 Dio vi liberi dal tornare a casa.» Essi seguirono 13 il ragazzo, il quale in quel punto era più presente a sé che essi non fossero,14 ed entrati per una callajetta, presero 15 un viottolo; 16 il quale, chi non si fosse curato di strada comoda, poteva condurre al convento.17

Quantunque il lettore possa aver facilmente indovinato quale fosse il novo pericolo di Lucia, e donde il buon Frate ne avesse avuto l’avviso, pure è dovere dello storico il raccontare 18 per esteso tutta la faccenda. Per 19 procedere ordinatamente è mestieri tornare a Don Rodrigo che abbiamo lasciato 20 solo, avendo noi preferito di accompagnare il Padre Cristoforo.

  1. sfuggendo qua
  2. fanciullo
  3. [gli...] fissò loro gli o
  4. si
  5. Variante gran fiato
  6. prese A
  7. sotto vo
  8. ma
  9. si
  10. pe
  11. pel
  12. in casa non siete sicuri
  13. [la scorta] la
  14. [e p] lasciando
  15. dei viottoli, di traverso che conducevano al convento
  16. [attraversaro] che poteva condurre al convento.
  17. In questo nuovo pericolo (lacuna)
  18. la faccenda per esteso
  19. farlo
  20. in un accesso di collera per la temerità del Padre Cristoforo, ma non senza qualche pensi