Pagina:Gli sposi promessi I.djvu/166

Da Wikisource.

capitolo viii - la fuga. 147

ci sia da temere. 1 Le parole di Agnese furono il principio di una conversazione generale:2 addomesticati già un poco alla loro nuova e inaspettata situazione, si posero tutti e tre a favellar sotto voce (il che piacque assai a Menico, al quale pareva pure di meritar fiducia 3 dopo la sua impresa) a favellare 4 dell’accaduto e di quello che poteva soprastare. 5 La povera Lucia parlò poco: e quello che me la rende più cara e più pregiata si è ch’6 ella non si lasciò sfuggire una parola 7 che rinfacciasse alla madre ed a Fermo l'ostinazione loro a volerla tirare a quella impresa ch’era cosi mal riuscita: non proferì mai quelle parole: «l’aveva detto io ».

Finalmente, per viottoli di campi 8 e per selve senza sentiero, giunsero i viaggiatori ad un torrente, che dal monte chiamato Resegone scende nell’Adda 9 e si chiama Bione: nome che invano altri cercherebbe in un dizionario geografico. Il torrente era al di là dal convento, ma non è da dir per questo che Menico avesse fallita la strada, giacché era stato 10 mestieri allungarla per ischifare la 11 via comune e battuta.12 Scesero alcuni passi col torrente, e quindi volgendo a 13 diritta divennero sulla 14 piazzetta che si apriva dinanzi al convento ed alla chiesicciuola unita a quello.

« Adesso vedrete,» disse Menico sotto voce: s’avvicinò 15 alla porta della chiesa, la sospinse dolcemente, e quella in fatti si aperse, e la luna, entrando per lo spiraglio 16 illuminò la barba d’argento, e la tonaca del Padre Cristoforo, che stava ivi ritto ed aspettava. Quando egli vide che con Menico v’erano i tre che egli dubbiosamente aspettava, disse a bassa voce: «Dio sia benedetto: siete fuori di pericolo» ; 17 e gli fece entrare. A canto del nostro Padre Cristoforo 18 si trovava un altro cappuccino. Era questi il laico sagrestano, che egli 19 con preghiere e con ragioni aveva determinato a vegliar con lui, a lasciare aperta la chiesa, e a starvi in sentinella per

  1. [Famigliarizzati] Finalmente
  2. l’uomo dopo qualche tempo si addomestica alle nuove situazioni, e
  3. in quell
  4. [di quello] degli avvenimenti che av
  5. Lucia
  6. essa
  7. di rimbrotto per loro
  8. saltando per siepi muricciuoli e per
  9. [Il nome| che ha nome
  10. necessa
  11. [battuta] pubblica
  12. Costeggiando
  13. sinist
  14. piazza del convento che si
  15. affacciò
  16. mostrò
  17. [Gli fece quindi entrare] II Padre (lacuna) Un altro cappuccino era a canto del nostro Padre Cristoforo (lacuna)
  18. era
  19. aveva