Pagina:Gli sposi promessi I.djvu/80

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

capitolo iii. - il causidico. 61

sione nell’altra, 1 proponendo ora un disegno or l’altro, e non potendo riposarsi in alcuno. — Tutti cosi: siete fatti tutti cosi: andava dicendo fra sé: oggi me lo sento dire per la seconda volta: siam fatti cosi: come siamo dunque fatti noi poverelli? che cosa pretendo io da costoro? andava forse a domandare la carità? Pretendo la giustizia perbacco! ( 2 ommettendo molte altre più che esclamazioni, perchè Fermo non aveva mai tanto sognato in tutta la sua vita, come fece in quel giorno). Pretendo alla fine delle fini di sposare una donna secondo la legge di Dio. Birbi tutti! tutti ad un modo! tutti d’accordo per mandare gli stracci all’aria! Ma se mi riducono alla disperazione... — Con questi pensieri giunse alla casetta delle due donne ed entrando colla faccia adirata, e vergognosa nello stesso tempo per la trista riuscita, gittò i capponi sur un tavolo; e fu questa l’ultima trista vicenda 3delle povere bestie per quel giorno.

« 4 Bel parere che mi avete dato» diss’egli ad Agnese, 5 «mi avete mandato da un buon galantuomo, da uno [che] 6 ajuta veramente i poverelli.» 7 Agnese voleva replicare, e sostenere che il parere era buono, 8 e che se non aveva avuto buon effetto la colpa doveva essere di Fermo, ma Lucia, interruppe annunciando a Fermo ch’ella sperava di aver trovato 9 un miglior consigliero. Il nome del Padre Galdino diede qualche speranza a Fermo; ma Fermo accolse anche questa speranza, come accade a quelli che sono nella sventura e nell’impaccio. «Ma se 10 il Padre,» diceva, «non vi trova un ripiego, lo troverò io in un modo o nell’altro.» Le donne consigliarono la pace e la pazienza e la prudenza. «Domani,» disse Lucia, «il Padre Galdino verrà sicuramente e vedrete che troverà qualche rimedio 11 che noi poveretti non sappiamo nemmeno immaginare.»

«Lo spero,» disse Fermo; «ma in ogni caso saprò farmi 12 ragione o farmela fare. A questo mondo c’è giustizia finalmente. »

«Addio Fermo,» disse Lucia; «andate a casa, 13 Dio ci

  1. riandando
  2. perchè
  3. di quelle povere
  4. Bel
  5. volendo prevenire un rimprovero
  6. Evidentemente scordato, come altrove qualche altra parola nella foga della composizione.
  7. Ahimè!
  8. ma
  9. un [buon] migliore consigliero | dove Fermo andava
  10. que | egli ven
  11. inspe
  12. giustizia
  13. speria