Pagina:Gli sposi promessi I.djvu/95

Da Wikisource.
76 gli sposi promessi - tomo i

1 Il Signore volle servire pel primo il buon novizio: il quale 2 scusandosi con umiltà cordiale: «Queste cose» disse «non sono più per me; ma tolga il cielo ch’io rifiuti 3i suoi doni: io sto per pormi in viaggio, si degni di farmi portare un pane, perché io possa dire di aver goduta la sua carità, di aver mangiato il suo pane, di aver questo segno del suo perdono.

Il signore commosso ordinò che 4 cosi si facesse e tosto giunse un cameriere riccamente vestito, che portando un pane sur un bacile d’argento lo presentò al Padre, il qual presolo e ringraziato, 5 lo pose nella sua 6 bisaccia. Il signore alzando la voce disse al cameriere: «si mandi pane bianco e vino al convento per tutta la comunità.» 7 Dopo alcuni momenti Fra Cristoforo chiese licenza, ed abbracciato di nuovo il signore, e tutti quelli che lo stringevano e che volevano pure abbracciarlo, si strappò da essi a fatica, 8 ebbe a combattere nelle anticamere 9 per isbrigarsi da quelli che gli baciavano il lembo dell’abito, il cordone, il cappuccio; e si trovò nella via portato come in trionfo, ed accompagnato da una folla di popolo fino alla porta donde usci, cominciando il suo pedestre viaggio 10 verso il luogo del suo noviziato.

Il fratello dell’ucciso e il parentado, che si erano 11 preparati ad assaporare quel giorno la trista gioja dell’orgoglio, si trovarono 12 invece ripieni della gioja serena del perdono e della benevolenza. La conversazione rimase più pacata, più semplice, senza apparato, cordiale: e invece di trattenersi di riparazione, di puntigli, 13 di vantare la storia delle soddisfazioni prese, e dei sopramani vendicati, non si parlò che del Padre Cristoforo, 14 e delle virtù dei Capuccini; e taluno che per la cinquantesima volta avrebbe raccontato come il Conte Muzio suo avo aveva saputo fare stare quel Marchese Stanislao che ognun sa che Rodomonte era, parlò invece della vita 15 penitente di un Fra Benedetto morto molti anni prima. Sciolta la brigata, 16 il signore, ancora tutto com-

  1. Fra Cristoforo
  2. rifiutando con
  3. i doni della sua casa:
  4. si
  5. il signore
  6. sporta
  7. Fra Cristoforo dopo
  8. passò a
  9. dove
  10. per avviarsi [al suo] al
  11. disposti a godere
  12. senz'avvederseue, penetrati
  13. di soddisfazioni
  14. di cui [Fra'] del perdono di nuovo
  15. astinente
  16. [fratello] padrone della festa,