Pagina:Gli sposi promessi II.djvu/113

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

capitolo vii - la signora tuttavia. 263


1 Aperta ai bravi la porta dal loro compagno che vi stava a guardia, ed entrati e andati a riposare, com’era giusto, perché il riposo è dovuto alla fatica tollerata, non all’effetto ottenuto, il Griso, come portava2 la sua carica, che in quel momento nessuno degli altri gli invidiava, sali in fretta a render conto a Don Rodrigo.

«Ebbene?» disse tosto questi dispettoso. — «ebbene? signor bravo, signor capitano, signor3 spaccone...»

«È dura,» rispose il Griso con rispetto, ma4 non senza rancore, «è dura di sentir rimproveri dopo aver faticato fedelmente,5 e cercato di fare il suo dovere...»

«Ma dunque?...»

II Griso si fece da capo, e raccontò tutti i preparativi, come la spedizione era ben condotta, e come la casa fu trovata vuota, e come sonò a stormo senza ch’egli potesse ben saperne il perché, e come si era tornati senza aver fatto nulla, ma senza aver lasciato traccia.

«Mancomale» rispose Don Rodrigo; e si posero a far congetture 6 senza potersi fermare ad una che li contentasse. «Basta,»7 conchiuse Don Rodrigo: «domani piglia informazioni; sarà meglio che mandi uno dei contadini fidati, nella bettola più vicina alla Chiesa di Lucia,8 tanto che domani io9 vegga la cosa chiara.» Cosi congedò il Griso che andò anch’egli a10 dormire.

Dormi,11 povero Griso, dormi che tu devi12 averne bisogno. Povero Griso! Correre qua e là tutto il giorno, stare all’agguato, 13 dirigere una mano di zotici mal disciplinati, pigliar sopra di te tutto il pensiero, e tanta parte della fatica; porti a rischio di aver qualche nuovo disparere con la giustizia, e di veder questa volta messo a prezzo 14 il tuo capo, per rapto di donna honesta; stare al caldo e al gelo; e poi, e poi raccogliere rimbrotti. Ma tu non cominci oggi a vivere, e devi sapere che il mondo è tristo, che gli uomini sono ingrati.15 Va a riposarti, povero Griso:16 un giorno poi, quando ti porrai a letto per morire, se a letto morrai, forse questa giornata ti verrà in mente; forse il pensiero di non aver

  1. Introdotti i bravi (lacuna)
  2. il suo
  3. spaccamondi
  4. con un
  5. onoratamente
  6. [sulla] senza
  7. terminò Don
  8. qualche altro negli altri
  9. sappia
  10. ripo
  11. dormi, onesto
  12. esser stanco
  13. coglier
  14. un'altra volta
  15. Va pure nel tuo letto povero Griso
  16. un giorno q