Pagina:Gli sposi promessi II.djvu/117

Da Wikisource.

capitolo vii - la signora tuttavia. 267

più sommessi, e non vi sarebbe stato verso di appiccare una lite senza troppo scoprirsi.

Giunti a casa, i due cacciatori leggiadri trovarono il Griso che li aspettava con le notizie.1

Quand’egli ebbe fatto la sua relazione, Don Rodrigo si volse al cugino, come per chiedergli consiglio. Il Conte Attilio era uno sventato, ma l’affare era tanto serio ch’egli stesso lo era divenuto, e disse: «Se mi aveste chiesto parere quando avete cominciato a divagarvi conquesta smorfiosa,2 da buon amico vi avrei detto di levarne il pensiero, perché era la cosa 3 da cavarne poco costrutto; ma ora l’impegno è contratto, c’entra il vostro onore, e quello della parentela; ora 4 si direbbe che 5 vi siete lasciato metter paura, e che non l’avete saputa spuntare. Dal6 modo con cui vi conterrete in questa occasione dipenderà la vostra riputazione 7 e il rispetto che vi si porterà nell’avvenire.»

«Avete ragione.»

«E,» continuò il Conte Attilio, « fate pur conto sopra di me come8 sopra un buon parente ed amico: non si tratta ora più di scommesse e di9 scherzi.»

«Avete ragione. Griso, che cosa dicono questi villani?»

«Il Signor padrone può ben credere che in faccia mia nessuno avrebbe osato proferire una parola poco rispettosa; ma so che parlano, e si mostrano contenti.»

«Ah! contenti» rispose Don Rodrigo: «vedranno, vedranno. Il Podestà è tutto mio... ma10 nulladimeno ... che ne dite cugino?... sarà bene di prevenirlo favorevolmente.»

«Certo,» rispose il Conte Attilio, «non bisogna tralasciare nessuna precauzione.»11

«E poi,» continuò Don Rodrigo, « non bisogna metterlo in impaccio.12 Siccome si parlerà della fuga di costoro,13 e la

  1. [don Rodrigo pregò il cugino di | e che le espose in presenza di | e che] Don Rodrigo lo condusse con sé e col (lacuna)
  2. vi avrei
  3. Sic.
  4. vedete
  5. avete avuto paura
  6. [modo] sapervi
  7. : ora si vedrà
  8. buon
  9. bazzecole
  10. però
  11. Griso, riprese D. Rodrigo (lacuna)
  12. Griso, abbi cura di vedere il bargello, e di dirgli che questa volta venga più presto del solito a ricever la mancia consueta; e che sono in umore di generosità, [e gl] e avrà un regalo di più. E nello stesso tempo [bisogna | trovare | procurare di spargere], siccome si parlerà della forza di costoro, bisognerà spargere qualche voce (lacuna)
  13. bisognerà [spargere qualche voce | trovare un mezzo di di] trovare un motivo e se