Pagina:Gli sposi promessi II.djvu/157

Da Wikisource.

capitolo viii - la signora tuttavia. 307


piccio: lo sapeva che era uomo da far girare di pulpito in pulpito, e da non lasciar mai quieto per tre mesi in un convento vicino a case di signori. Ma vediamo in che stato è la cosa, e come si può rimediare. — E, per pigliar tempo, rispose al Conte.1

«Se Vostra Eccellenza è informata di qualche traviamento di questo padre, Le sarò grato di farmene partecipe, acciò ch’io possa mettervi rimedio.»

2 «Pensieri degni della sua prudenza, padre molto reverendo: principiis obsta. Ecco il fatto senza andirivieni. Questo3 religioso ha preso a cozzare con mio nipote, e la cosa potrebbe4 farsi più seria. Senza parlare di me, che ho troppa venerazione per Vostra paternità e per tutta compagnia, per fare5 nulla senza sua intelligenza in questo proposito; mio 6 nipote ha molte aderenze.7 Quand’anche io non me ne volessi impacciare, i parenti di padre e di madre... sono persone e, sono famiglie...»

«Cospicue,»8 disse il padre.

«E accreditate,» continuò il Conte: «e mio nipote ha il sangue caldo:9 io le parlo da buon amico. Mio nipote è giovane, e questo religioso, da quel che sento» e qui10 cavò la vacchetta,11l’aperse,12 vi diede un’occhiata per lasciar supporre al padre che vi erano notate di gran cose, e continuò con un’aria misteriosa: «questo religioso ha ancora tutte le inclinazioni della gioventù. I giovani non hanno giudizio:13 tocca a noi che abbiamo i nostri anni... pur troppo eh?... »

«Eh! pur troppo,» disse il padre.

Chi14 fosse stato presente a quel dialogo avrebbe potuto scorgere in quel momento una mutazione curiosa nel

  1. con aria di meraviglia e di | che mi conta mai Vostra Eccellenza (lacuna)
  2. Così
  3. padre
  4. anda
  5. qualche cosa
  6. cugin
  7. ; ed ha il sangue caldo.
  8. rispos
  9. è giovane
  10. cavò
  11. le di
  12. le di
  13. tocca a noi che abbiamo i nostri anni... eh!... purtroppo [Eh! pur troppo [rispose] disse il padre [con un sospiro sincero] rispondendo con una espressione sincera di scontento (lacuna) purtroppo ... | Pur tro] Eh! purtroppo! disse il padre - e queste parole furono pronunziate da ambedue con una espressione sincera [del le] di sentimento: perchè qui non v’era luogo a politica, e la natura parlava - Tocca a noi [dis] continuò il Conte a rappezzare gli strappi che i giovani fanno
  14. In quel momento