Pagina:Gli sposi promessi II.djvu/162

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
312 gli sposi promessi - tomo ii

smentire. Si andava dunque Egidio risolvendo ad aspettar che 1 Agnese si fosse allontanata da Monza; ma, 2 non sapendo quando ciò fosse per accadere, si rodeva 3 di dover rimettere ad un tempo 4 non ben determinato l’impresa e l’onore dell’impresa. Ma, alla vista di Agnese che tornava a casa, 5 Egidio si senti libero d’una grande incertézza, risolvette di por 6 mano al disegno appena sarebbe giunto a Monza, e 7 continuò a maturare il suo disegno: 8 i suoi pensieri camminavano più spediti, e, per mettere del paro ad essi il suo cavallo, gli diede una voce ed un colpo di sprone, dicendo ai 9 seguaci 10 a piedi, che erano obbligati di trottare un po’ affannosamente: «animo figliuoli, ché la giornata è bella.» Giunto a Monza, entrato in casa, scavalcato, deposte le armi più gravi e più lunghe, egli corse tosto, per la via da lui solo conosciuta, alla porta abominevole, che 11 egli aveva aperto nel solajo; 12 entrò con le solite precauzioni nel solajo dell’abitazione vicina, fece i soliti segni. 13 La Signora che stava sull’avviso, intese, 14 avverti le 15 sue complici; 16 le quali andarono a chiuder le porte del quartiere che comunicavano col chiostro; 17 e la sciagurata corse incontro ad Egidio tutta ansiosa.

«Sia lodato il cielo,» diss’ella che 18 « vi riveggo ! Oh che giorni ho passati! e che notti! Che paura ho avuto questa volta!» e 19 mentre ella parlava, 20 una specie di consolazione angosciosa e di rincoramento agitato dipingevano sulle sue

  1. Lucia
  2. come
  3. di
  4. indeterminato
  5. sua, Egidio [senti la s | la mente di | Egidio risolse di por ma | Egidio si senti libero della | Egidio uscì dalla incertezza, | i suoi] vide il suo disegno diventare in un momento più chiaro e più agevole, risolvette di provi (lacuna)
  6. tosto
  7. ma
  8. A margine in penna: «. punto fermo .» Cancellato
  9. suoi
  10. pede
  11. [p] metteva nel mona
  12. scese con le
  13. A margine, in penna: «. punto fermo». Cancellato e fu tosto introdotto nel quartiere della Signora. La sciagurata gli si fece incontro tutta ansiosa | le tre complici furono toso
  14. [le tre com] una delle sue compagne andò a chiudere la porta del quartiere, e vi si pose in sentinella, l'altra si mise a guardia a (lacuna)
  15. compagne
  16. una di esse andò a chiuder la porta [che comu] del quartiere che comun
  17. ed ella introdusse Egidio, e [le si fece] corse incontro.
  18. siete tornato finalmente
  19. così parlando
  20. l'agitazione, una