Pagina:Gli sposi promessi II.djvu/165

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

capitolo ix - la signora tuttavia 315

da questa abitazione: voi vedete ch’io non posso allontanarmi io.»

«Via» rispose Egidio, fingendo di acconsentire alla domanda: 1 «vi compiacerò: 2 è un impiccio, è un fastidio, è un pericolo, ma per voi lo farò.»

«Oh davvero!» disse Geltrude, « non lo dite per acquetarmi, 3 come avete fatto altre volte... vi ricordate?... promettetelo da vero.»

«Possa essere...!»

«Non giurate, per amor del Cielo,» interruppe Geltrude come spaventata: «non fate imprecazioni, perché noi siamo in uno stato che una picciola parola può bastare... potrebb’essere intesa ed esaudita in quel momento che la proferiamo.»

«Via, ve lo prometto da uomo onorato,» rispose Egidio, affettando tranquillità: «velo prometto: e non se ne parli più. Ho bisogno anch’io che voi mi compiacciate in un affare d’importanza; e non mi si deve dire di no, non si deve opporre nemmeno un dubbio.»

«Che posso fare?» 4 chiese con istanza e non senza 5 inquietudine Geltrude.

«Quella villanotta che v’è stata data in guardia,» rispose Egidio, «quella Lucia ...»

«Ebbene ?...»

«Ho promesso di consegnarla ad un amico, al quale non voglio né posso 6 rifiutar nulla; e voi dovete 7 darmi ajuto 8 a liberarmi dalla mia parola.»

A questa proposta Geltrude incrocicchiò le mani con forza, le 9 presse al petto, si 10 strinse tutta, levò al cielo 11 uno sguardo nel quale 12 brillava momentaneamente un raggio dell’antica innocenza, e con voce supplichevole e commossa disse. «Ah no: non ne facciamo più, non ne facciamo più per pietà. Chi sa che quel che abbiamo fatto non 13 possa ancora esser perdonato? 14 V’era una scusa, ma qui non ve

  1. di Gertrude
  2. v'è molta sem
  3. perchè io non
  4. risp
  5. incertezza
  6. nè debbo
  7. ajutarmi a
  8. per
  9. strinse
  10. strinse tutta, alzò gli occhi e disse con una voce supplichevole e [affettuosa] commossa, nella quale [suonava | si] rimaneva ancora
  11. un'occhia
  12. brillò una
  13. ci
  14. C'