Pagina:Gli sposi promessi III.djvu/125

Da Wikisource.

capitolo v - tomo iii 491

e di abbominazione; i possessori che non lo vendevano, erano tiranni;1 quegli che lo comperavano per rivenderlo,2 mostri addirittura; i fornaj che ne facevano provvista, scellerati, che volevano ritirarlo dal commercio e imporgli il prezzo,3 che sarebbe piaciuto alla loro avidità.4 Che ognuno provvedesse la quantità, che poteva essergli necessaria fino al raccolto, era cosa impossibile. Quindi se la popolazione avesse voluto o potuto rendersi un conto esatto delle sue idee e dei suoi desiderj, avrebbe trovato ch’ella voleva che il grano non fosse in nessun luogo. Il prezzo straordinario al momento stesso del raccolto, crebbe nell’autunno, crebbe straordinariamente al cominciare dell’inverno, e col prezzo crebbe[ro] il fremito e il clamore del popolo; il quale accusava già apertamente i magistrati di negligenza,5 anzi di connivenza con coloro che lo affamavano.

Non è però da dire che i magistrati non facessero dalla parte loro6 molti spropositi; ma questi erano in numero e in grossezza ancora ben lontani dai desiderj e dalle richieste del popolo. Il maneggio delle cose7 forza a riflettere anche quelli che sono più nemici della riflessione; e chi8 deve operare o comandare direttamente,9 scorge talvolta anche a mal suo grado, anche chiudendo gli occhi, l’impossibilità10 o l’assurdità d’un provvedimento, che è domandato con furore dai molti che lo stimano giusto, e lo credono agevole.11 Oltre di che12 l’effetto immediato di quegli spropositi era di esacerbare la condizione universale: si sentiva crescere il male;

  1. [quegli che] gli ammassatori scellerati, i fornaj che ne facevano provvista scellerati che volevano affamare | il ritirarlo dal commercio, e imporgli
  2. scellerati
  3. Segno di richiamo, e a margine, in penna: «Proseguo nella mia arroganza: - il prezzo che sarebbe piaciuto alla loro avidità. Che volevasi adunque? Forse che ogni [famiglia] cittadino si provvedesse di tutto il frumento necessario all'annuo consumo? Idea troppo pazza per cadere in mente ad alcuno. Però, se la popolazione avesse voluto o saputo rendersi un conto esatto delle sue idee, avrebbe trovato ch’ella voleva che il grano non fosse in nessun luogo: né presso i possessori di terre, né presso i mercanti, né presso i fornaj, né presso i consumatori. Frattanto che si declamavano spropositi, il valore delle granaglie [si] andava aumentando. Il prezzo straordinario - »
  4. [Che ognuno provvedesse.] E siccome era impossibile che
  5. e di
  6. spropositi grossi e in gran numero, ma
  7. obbliga
  8. ha
  9. vede
  10. d’un
  11. A margine, in penna: « - Ad ogni modo, l’effetto immediato di quegli spropositi de* magistrati era d’esacerbare - ecc. ».
  12. quegli spropositi non