Pagina:Gli sposi promessi III.djvu/181

Da Wikisource.

capitolo viii - tomo iii 547

Aperse gli occhj a stento, e guatò:1 era giorno2 fatto e la luce che entrava per le impannate fece vedere a Fermo un uomo ravvolto in una cappa nera 3 stargli al cappezzale4 da un lato, e due in farsetto armati, l’uno dall’altro lato del cappezzale, e l’altro a piedi del letto. Mentre Fermo andava raccappezzando le sue idee, e cercando di ricordarsi delle circostanze che gli pareva di dover sapere, per potere comprendere quelle che gli erano affatto5 nuove e strane, s'udì dire dall’uomo della cappa nera: «alto, su, Fermo Spolino, alzatevi e venite con noi.»

«Che vuol dir questo?» disse Fermo quando potè aver la favella, e nello stesso tempo dubitando che fosse un sogno, scuoteva la testa e dimenava tutte le membra per destarsi affatto.

6 Ah! avete inteso una volta, Fermo Spolino?», disse l’uomo dalla cappa nera, «alzatevi, e venite con noi, che non abbiam tempo da perdere.»

«Fermo Spolino!» disse7 Fermo Spolino. «Chi v’ha detto il mio nome?»8 — Che sia uno stregone costui vestito di nero? - mormorò9 tra sé; «Ehi! l’oste, l’oste! gridò quindi a quanto fiato aveva in corpo.

«Meno ciarle, e su!» disse10 uno di quei birri.

«Che prepotenza è questa?» disse Fermo, «ah! adesso mi ricordo.... badate bene a quello che fate: non è più come una volta... »

«Badate voi, a far presto,» disse il notajo, «se non volete esser portato via in camicia.»

«E perché mò?» disse Fermo.

«Il perché lo direte al11 Signor Capitano di giustizia.»

«Io sono un buon figliuolo,12 non ho fatto niente...»

«Tanto meglio per voi; cosi dopo due parole vi lasceranno andare pei fatti vostri.»

«Mi lascino13 andare adesso, subito,» disse Fermo, «io non ho nulla che fare con la giustizia.»

14«Lo portiamo via?» disse uno di quei birri al notajo.

  1. vide
  2. chiaro
  3. [e | e due in farsetto e] che gli stava al
  4. Sic; e altrettanto d'un altro e di raccappezzando
  5. strane e
  6. Su, su, Fermo (lacuna)
  7. colui che portava quel nome.
  8. Voi
  9. poi
  10. uno degli armati, i quali erano due birri, [come] come l’uomo vestito di nero era un notajo [avrà] si sarà immaginato il lettore
  11. capita
  12. e e... e...
  13. stare
  14. Mi