Pagina:Gli sposi promessi IV.djvu/115

Da Wikisource.

capitolo v - tomo iv. 705

«E perché non venire dove io era in sicuro, piuttosto che mandarmi denari?»

1 «Chi v’ha strascinato in quei garbugli?»

2 «Quanto tempo Lucia è stata in quello spavento? e come è3 andata propriamente la cosa?»

4 Fatte le prime interrogazioni più pressanti, ognuno cominciò a rispondere brevemente a quelle5 del compagno. Fermo finalmente pregò Agnese ch’ella raccontasse per disteso tutta la sua storia, promettendo di soddisfarla egli poi della propria. Così Fermo6 conobbe per la prima volta daddovero le triste vicende di Lucia, e l’esito inaspettato. Tremò, fremè, impallidì cento volte a quel racconto: ora diede dei pugni all’aria,7 ed ora giunse le mani in atto di ringraziamento;8 maledisse9 la Signora, benedisse10 il Cardinale; diede maledizioni e benedizioni al Conte del Sagrato,11 invocò ora la vendetta, ora il perdono del cielo sopra Don Rodrigo. Ma un punto rimaneva tuttavia oscuro, né Agnese sapeva dilucidarlo. Perché non12 è venuta con me?13 con me suo promesso? con me che doveva,14 che poteva divenir suo marito? che ostacolo v’era più? non sarebbero mancati che i denari; e il cielo gli aveva mandati. Agnese non seppe dire15 se non ciò ch’ella aveva pur pensato: che Lucia16 fosse rimasta tanto stordita e sgomentata da quegli orribili accidenti, che non17 le rimanesse più forza da voler nulla, e fosse disgustata d’ogni cosa.

«Oh! andrò io a saperlo da lei,» disse Fermo: «voglio vederne l’acqua chiara. Ella era mia; mi si era promessa; io non ho fatto niente per demeritarla; e se non mi vuol più... » e qui avrebbe pianto, se gli uomini non si vergognassero di piangere: «se non mi vuol più, me lo ha a dire di sua propria bocca; e mi deve dire il perché.»

  1. Perché vi si (lacuna)
  2. Lucia, almeno non ha sofferto (lacuna)
  3. stata
  4. Tutt | Queste ed altre interrogazioni rimanevano necessariamente senza risposta. Finalmente tutti e due s'avvidero che a quel modo non sarebbero soddisfatti né l’uno, né l’altro, e Fermo disse il primo (lacuna) A poco a poco vennero le risposte, e | Le prime interrogazioni non otteneva | Quando
  5. che gli venivano fatte. Finalmente Fermo
  6. seppe per le
  7. e
  8. ma un
  9. Don Rodrigo l’uno e
  10. l'altro
  11. Parola illeggibile.
  12. ha cercato di seguirmi? me suo promesso, me a m
  13. per essere mia moglie? con me suo promess
  14. ess
  15. altro
  16. sbigottita da
  17. pote


Manzoni, Gli sposi promessi. 45