Pagina:Gli sposi promessi IV.djvu/129

Da Wikisource.

capitolo vi - tomo iv. 719

su quel letto abbominato.1 Alle finestre, o presso ai carri, si vedeva qualche congiunto pio e animoso piangere i suoi morti che partivano, e dare un tristo addio agli infermi. Il resto della via era2 sgombro, e muto; se non che da qualche finestra partiva di tratto in tratto una voce sinistra: «qua monatti;» e con suono ancor più sinistro,3 da quel lurido e affacendato bulicame, si sentiva venire per l’aria morta un’aspra voce di risposta: «adesso.»

Fermo a quello spettacolo, stette in forse se dovesse egli pure tornare indietro; ma4 egli era presso al termine della via, d’una via, che a stento aveva potuto farsi indicare: se l’abbandonava, chi sa quando avrebbe trovato chi volesse rimetterlo in quella, e chi sa quali inciampi dello stesso genere avrebbe trovati in tutt’altra: con questi pensieri5 e con animo già agguerrito a tali viste, egli proseguì.

Giunto a paro del convoglio,6 accelerava il passo7 e cercava di non8 guardar quegli orrori, se non quanto era necessario9 per cansarli; ma10 il suo sguardo11 vagante si abbatté in un oggetto, dal quale usciva12 una pietà che13 invogliava l’animo a contemplarlo, e, quasi senza avvedersene, egli rallentò il passo. Sur una di quelle soglie stavasi ritta una donna, il cui aspetto annunziava una giovinezza matura ma non trascorsa;14 e vi traspariva una bellezza velata ed offuscata da un lungo patire, ma non iscomposta; quella bellezza molle15 e delicata ad un tempo, e16 grandiosa,17 e, per cosi dire, solenne, che brilla nel sangue lombardo. I suoi occhi non davano lagrime, ma portavan segno di averne tante versate; come, in un giardino antico18 e trasandato, una fonte di bianchissimi marmi, che, inaridita,19 tien tuttavia i vestigi20 degli antichi zampilli. V’era in quel dolore un non so che di21 pacato e di profondo, che raffigurava al di fuori un’anima22 tutta consapevole, e presente a sen-

  1. Alle finestre, e pure dintorno ai carri. Immoto alla finestra, o presso ai carri si
  2. abbandona
  3. si sentiva v
  4. ella era
  5. [egli si fer | senza] e proseguì
  6. affrettava il passo
  7. per uscirne al più presto, ma
  8. veder
  9. per isfuggirli
  10. un oggetto
  11. vagabondo
  12. una pietà cosi rara
  13. invogliò l’anima di lui a contemplarla
  14. e da [in] quell’aspetto traspariva e
  15. a
  16. Sottolineato in lapis, come il prossimo solenne Variante maestosa
  17. direi quasi e
  18. abbandonata,
  19. [da] mostra pure
  20. del
  21. pacato
  22. con