Pagina:Gli sposi promessi IV.djvu/150

Da Wikisource.
740 gli sposi promessi

«L’ho avuta, e ne sono uscito salvo, grazie a Dio. Vengo a cercare ... Lucia.»

«Lucia!» sclamò il Padre: «Lucia è qui?»

«É qui,» rispose Fermo, «se pure ... v’è ancora.» «È ella tua moglie?» domandò il Padre.

«Ah no!» rispose Fermo con un sospiro; «ma s’ella vive ... lo sarà, spero;... ne son certo... perché no?»1 «Padre Vittore!» gridò il vecchio ad un suo giovane confratello, che girava2 quivi poco distante, e che accorse tosto: «Padre Vittore, fatemi la carità di attendere a questi miei poveretti, mentre io me ne sto ritirato un quarto d’ora; se però3 alcuno mi volesse, compiacetevi di chiamarmi.» Il Padre Vittore accettò l’incarico, e il Padre Cristoforo disse a Fermo:4 «Vien qua dentro con me:5 sii breve: le faccende son molte, come tu vedi, e il tempo è scarso, misurato... Ma che? tu sei ben rifinito: hai tu bisogno di cibo?»

«A dire il vero...» rispose Fermo.

«Piglia di quello che dà il convento,»6 disse il frate con una frase usuale capuccinesca. E, tolta una scodella, la7 riempì della minestra8 del pentolone, e la porse a Fermo: soggiungendo:9 «Quando la provvigione è finita, Iddio ne manda: più volte10 quando ci siam trovati lì lì per rimanere in secco,11 ci son venute le carra di roba, senza che sapessimo12 da chi mandate; né ancora lo sappiamo.13 Entra, e mangia questa carità;14 e avrai anche uova e pane, e un bicchiero di vino: tu ne hai bisogno, a quel che veggio.» Così dicendo, raccolse anch’egli la scodella che conteneva il resto del suo pranzo, ed entrò con Fermo nella capannuccia, e sedette con lui15 sul saccone che gli serviva di letto.

Fermo, tra un cucchiajo e l’altro, raccontò succintamente la storia di Lucia, o la parte che gli era nota: come il frate di Monza16 l’aveva posta in guardia della Signora, come ella

  1. Oh! solo se ella mi potesse ascoltare! quante cose avrei da [di] raccontarle
  2. in quei dintorni
  3. [alcu] talun ììSegno di richiamo, e a margine, in lapis rosso: «Qui parrebbe doversi indicare quel tale come al fog. 145 della seconda composiz.».
  4. Tu hai molte cose a dirmi:
  5. questa è l’ora
  6. rispose
  7. riempj (sic)
  8. di quel
  9. Iddio ce ne manda
  10. siamo stati in timore di
  11. e ma
  12. senza che ancor
  13. Cosi detto, raccolse anch’egli la sua scodella col resto del pranzo (sic)
  14. e nova
  15. sul suo letticciuolo
  16. la po