Pagina:Gli sposi promessi IV.djvu/153

Da Wikisource.

capitolo vii - tomo iv. 743

creatura, alla quale tu hai promesso d’essere un compagno e un appoggio. Ma come1 sei tu indirizzato a trovar qui Lucia? hai qualche indizio2 della parte dov’ella fu riposta, del quando venne?»

«Nulla,» caro padre, «nulla, se non che ella è stata condotta al lazzeretto.»

«Oh poveretto!» disse il padre Cristofono: «egli è come se ti fosse stato detto che un anello è caduto nel lago, e tu vi ti3 attuffassi a caso per ripigliarlo.»

«Girerò, cercherò, guarderò,» disse Fermo.

«Ascolta,» disse il frate;4 «gli appestati che son guariti5 in questo luogo (ahi6 che picciola parte di quelli che ci sono entrati!) quegli fra loro che ponno reggersi e camminare, debbono7 oggi esser condotti al Gentilino, al di là della città, fuori di porta Ticinese, a fare la quarantena:8 c’era ben destinata qui una parte del fabbricato a tale uso; ma il fabbricato e il recinto non bastano, come vedi, agli infermi.9 Questi, che debbon partire, si vanno ora ragunando10 intorno alla Chiesa che è nel mezzo, per moversi di là tutti insieme: jeri sono stati avvertiti e... sta’: odi tu una squilla tra questo doloroso mormorio? è il terzo tocco della campanella che li chiama. Va dunque colà;11 osserva tra quella brigata, se12 tu vedi colei che tu cerchi; se ella è13 fra le spighe14 rimaste in piedi dopo la messe. Se non ve la scorgi; fa cuore tuttavia, e cammina innanzi verso questa banda» (e accennò a mano manca). «Quella15 banda del fabbricato,» seguì poi, «è stata da principio destinata alle donne.16 Ora, a dir vero, tutto è17 confuso;18 pure quella poveretta certamente19 sarà rimasta al luogo, dove l’avranno collocata; e se v’è ancora speranza di trovarla, è da quella parte. Cercala ivi; Dio ti conduca:20 e21 che avvenga delle

  1. speri tu di rin
  2. del luogo
  3. aff
  4. [nel lato ❘ il fianco | il lato della fabbrica] questa banda del fabbricato, e accennò [la sinistra] a mano manca, [tutt | gli appestati] i risanati che si (lacuna)
  5. o che
  6. qua
  7. questa mattina
  8. perché [qui] non v’è più il luogo che era stato destinato qui a tale uso, è occupato stivato, si va
  9. [In questo momento | Questi] Quei pochi
  10. pr
  11. vedi
  12. vi fosse ella v’è se
  13. nuo
  14. lasciate indietro
  15. pa
  16. ma
  17. in gran parte
  18. Pure [Luc] la
  19. sarà rim | oh chi sa che Dio mi conceda di vederla prima di morire!
  20. e non part
  21. Di qui fino alle parole: anche per gente più cólta, ecc., la materia è compresa in due fogli (segnati coi numeri progressivi: 91/, e 92/J, che sono stati portati dal Manzoni nella II minuta, cap. XXXV.