Pagina:Gli sposi promessi IV.djvu/194

Da Wikisource.
784 gli sposi promessi

si fece indicare il villaggio degli sposi, e1 si presentò al curato. Don Abbondio, al vedere2 il nuovo padrone di quella altre volte caverna di ladroni, umano, cortese, affabile, rispettoso verso i preti, voglioso di far del bene, non si può dire quanto ne fosse edificato. E quando quel signore lo richiese di Fermo e di Lucia, e gli manifestò le sue intenzioni benevole, Don Abbondio,3 non solo si prestò volentieri, a secondarle, ma lo fece con una ispirazione molto felice.4

«Signor mio,» diss’egli, «questa buona gente è risoluta di lasciar questo paese; e il miglior servizio, ch’ella possa render loro, è di comperare quei pochi fondi, che tengono qui.5 A lei potrà convenire di6 aggiungerli ai suoi possessi, e quella gente si troverà fuori d’un grande impiccio.

Il signore gradi la proposta, anzi con molto garbo richiese Don Abbondio se non [gli] sarebbe7 dispiaciuto di condurlo a vedere quei fondi, e insieme a conoscere quella brava gente.

«È un onore immortale,» disse Don Abbondio, facendo una gran riverenza; e andò in trionfo alla casa di Lucia con quel signore, il quale fece la proposta, che fu8 molto gradita. Il prezzo fu rimesso a Don Abbondio,9 a cui il signore disse all’orecchio,10 che lo stabilisse molto alto. Don Abbondio così fece; ma il signore volle aggiungere qualche cosa: e, per interrompere i ringraziamenti dei venditori, gli invitò a pranzo nel suo castello pel giorno dopo quello delle nozze.

Quel giorno benedetto venne finalmente: gli sposi promessi, furono marito e moglie; il banchetto fu molto lieto11 Il giorno seguente ognuno può immaginarsi quali fossero i sentimenti degli sposi e quelli di Don Abbondio, entrando non solo con sicurezza, ma con accoglimento ospitale ed onorevole nel castello, che era stato di Don Rodrigo:12 a render compiuta la festa, mancava il Padre Cristoforo; ma

  1. andò dal curato
  2. un
  3. [con una buona] in una ispirazione (lacuna)
  4. Signor
  5. A lei potranno [servire] convenire
  6. aggiungere quelle
  7. [stata temerità pei] stat
  8. come s
  9. il quale
  10. [che lo | che desiderava] che egli desiderava [di pagarli] di pagar la cosa più che
  11. e lieto fu pure quello [del] nel giorno seguente; e benché in luogo di (lacuna)
  12. a render compiuta la festa, vi mancava il Padre Cristoforo