Pagina:Gli sposi promessi IV.djvu/34

Da Wikisource.
624 gli sposi promessi

dine, con numeri, dei quali il corrispondente era dato ai padroni; ed alla porta della sala1 era posto come un corpo di guàrdia; chi aveva portate provvigioni, viveva di quelle; e2 i poveri erano nutriti dal Conte con razioni, che si distribuivano regolarmente come in un campo. Egli, come l’Ariosto sognò di Carlo in Parigi,3 di qua di là non istava mai fermo: dava ordini, visitava posti, metteva a luogo quelli che arrivavano, governava ogni cosa; e,4 dove nascesse qualche garbuglio, qualche contesa, si mostrava; e tutto era finito.

Era appunto su la porta, quando giunsero i nostri pellegrini: gli riconobbe tutti e tre, gli accolse tutti con pronta cordialità;5 ma alia madre di Lucia fece una accoglienza particolare, nella quale traspariva come una gratitudine, perché ella gli desse ora una occasione di compensare alquanto in quello stesso castello la terribite ospitalità, che vi aveva trovato la figlia. «Bene avete fatto, brava donna,» disse il Conte, «di cercare qui un ricovero. Bene avete fatto di ricordarvi di me: fate stima di esser in casa vostra. Voi ci portate la benenedizione.»

«Oh6 appunto!» rispose Agnese: «sono venuta a darle incomodo.»

Il Conte le chiese con premura novelle di Lucia; e,7 udite che le ebbe, si rivolse a D. Abbondio, e disse: «La ringrazio, Sig.r curato, ch’ella si degni scegliere un asilo in questa casa.»

— Manco male che conosce i suoi meriti — pensò D. Abbondio, e cominciò per rispondere: «In questi frangenti... in queste circostanze ... non si... tutto è ...»8 Ma, vedendo che la frase cosi cominciata, non poteva venire a bene, la converti in un inchino profondo.

«Son già arrivati alla sua parrocchia coloro?» domandò il Conte.

«Dio liberi!» rispose D. Abbondio: «Dio liberi! Non sarei qui9 vivo e sano ad implorare la protezione del Signor Conte.»

  1. una guardia
  2. [gli | per gli sprovveduto si conosceva] ai poveri il Conte (lacuna)
  3. non stava mai
  4. qua
  5. ma non potè a meno ma
  6. giusto
  7. Variante quelle udite
  8. ma vedendo
  9. sano e salvo