Pagina:Gli sposi promessi IV.djvu/4

Da Wikisource.
594 gli sposi promessi

ranno la materia ulteriore del nostro racconto. Quei successi varii e moltiplici, si riducono a tre principali: fame, guerra e peste: lo dichiariamo sul bel principio, affinché quei lettori che amano cose allegre, possano gettar tosto il libro, e non1 abbiano poi a lagnarsi di non essere stati avvisati in tempo.

Dopo la bella spedizione del giorno di San Martino, parve per qualche tempo che l’abbondanza invocata da una parte con tanti urli, promessa dall’altra con tanta sicurezza, fosse2 venuta davvero.3 Il pane a quel modico prezzo che abbiam detto,4 e questa volta non per una ipotesi violenta, ma5 per un compenso, che i Decurioni coi denari della città avevano stabilito ai fornaj; i forni sempre ben provveduti: tutto sarebbe andato bene, se le cose avessero potuto durare6 così fino al raccolto;7 vale a dire se l’impossibile fosse divenuto possibile. È cosa istruttiva e curiosa l’osservare8 per quali9 modi i disegni assurdi vadano a male, le volontà insipienti sieno frustrate, notare i principj, i progressi, la varietà10 degli inciampi e delle resistenze; gli effetti non11 premeditati nel disegno, e che nascono necessariamente ad impedire l’effetto voluto e promesso. Noi abbiamo fatte molte ricerche negli atti pubblici e nelle memorie12 degli scrittori, per tener dietro alla storia di quei provvedimenti annonari;13 ma il filo, che a gran fatica abbiam potuto14 prendere da quella matassa scompigliata, appena ci ha condotti per un breve tratto,15 ci ha fatti16 raccapezzare gli effetti più pros-

  1. aversi a lagnare
  2. Variante comparsa
  3. A margine, senza segno di richiamo: « 1628, 15 9bre : Grida che proibisce di comparar pane più del bisogno p. due giorni. | 26 9bre: Grida che proibisce lo schiamazzare ai forni ecc. 7 xbre 1828 (sic): Grida che (st) tassa il prezzo del risone a L. 12 per mantenere il pane misto di segale e di riso [al pr) ad un soldo p. 8 once. Pena a chi vende risone a maggior prezzo, la perdita del genere, più il valore di esso, e maggior pena pecuniaria [e] ed ancora corporale sino alla galera all’arbitrio di S. E. secondo la qualità dei casi e delle persone. Costretto chi ha risone più del bisogno a venderlo al sud.o prezzo pel servizio pubblico, ed anco ai particolari. 15, xbre: Grida che proibisce portar pane fuori di Milano per più del valore di soldi venti.»
  4. [i forni sempre ben prov¬veduti] i forni sempre ben provveduti
  5. [compensati] compensando
  6. se non fosse stato un tentativo insensato d’un effetto impossibile
  7. ma questo era impossibile
  8. come
  9. mezzi vadano a male i disegni assurdi
  10. degli ostacoli, e degli inciampi, le consegu
  11. Variante antiveduti
  12. di quell’epoca per
  13. ma meglio | la rotta non
  14. avere
  15. Ecco intanto quello che [abbiamo] risulta da autentici documenti | Ecco intanto
  16. trovare